CROCI

sabato 22, domenica 23 settembre ore 21
Teatro Sala Uno

dai festival: Malafesta, Nuove Performance alla Corte dei Malatesta – Santarcangelo

CROCI
regia, scenografia, luci e costumi Paride Piccinini
con Sara Angelini, Stefano Bartolini,
Demetrio Castellucci, Teodora Castellucci, Filippo Tappi
tecnico e performer audio in scena Alessio Valmor
tecnico in scena Eugenio Resta

Gli ultimi due spettacoli in cartellone, pur non essendone espressione diretta, sono nati all’interno della Stoa, scuola sul movimento ritmico di Cesena che l’anno passato ha presentato a Le vie dei Festival due balli collettivi. La decisione di presentarli nasce dal desiderio di voler mostrare i possibili percorsi artistici dei ragazzi che l’hanno frequentata. Si tratta di lavori brevi, poichè la brevità è la misura più adatta all’equilibrio e alla precisione di tutti gli elementi della composizione; una brevità che non delinea la forma labile del saggio, ma pretende la compiutezza di una forma, di un ritmo e di uno splendore suo proprio.
“Croci” è la rappresentazione di un immaginario irreale, di differenti figure, azioni, spazi e dimensioni. La visione avviene attraverso un diaframma oculare che conduce lo spettatore nell’esperienza faticosa di chi osserva con occhi dal cristallino opacizzato ed allo stesso tempo in quella curiosa di chi ricorda, scopre ed intravede le immagini di un sogno. Molto accurata è l’organizzazione dello spazio dove le figure si muovono a differenti profondità, si distaccano l’una dall’altra nella lontananza propria dei differenti pensieri, delle immagini che si imprimono nel tempo della memoria. Come per apparizione o ricordo innaturalmente contemporanei, si trovano affiancate in differenti zone della scena.

Paride Piccinini è nato nel 1983 e sta ultimando gli studi in Ingegneria Edile-Architettura con una tesi in Composizione Architettonica. Dal 2002 partecipa a un progetto di musica post-rock strumentale con il gruppo Neil On Impression, impegnato da tre anni in tournée europee. Dal 2005 frequenta la Stoa di Cesena, diretta da Claudia Castellucci.

Loading